Il Bilancio Sociale è un documento che viene utilizzato da un’organizzazione, che sia un’impresa, un ente pubblico o un’associazione. Esso viene scritto una volta all’anno e mostrato pubblicamente.

Questo strumento è un modo per avvicinarsi di più agli abitanti del territorio, cioè è un’occasione per l’azienda per far sentire a tutti che sta contribuendo a migliorare il luogo in cui opera, valorizzando i prodotti locali. Nel Bilancio Sociale troviamo la missione dell’impresa e la sua strategia, i progetti e le attività fatte e da fare e i risultati prodotti sui cittadini.

Il BS diventa spesso  un mezzo di comunicazione esterna ed interna all’azienda, per migliorare l’organizzazione, la gestione, e per studiare una strategia valida.

Quindi il Bilancio Sociale serve a far capire in modo chiaro a tutte le persone interessate in qualche modo all’azienda (investitori, clienti, lavoratori, persone in cerca di occupazione) gli obiettivi dell’azienda stessa e i suoi progetti futuri. Infatti gli investitori possono essere più convinti a investire i propri soldi se sanno che l’azienda ha prospettive di crescita ed è amata dai cittadini.

Con la collaborazione di Edoardo Fonzi

Licenza Creative Commons

Annunci